Breve descrizione

Noi di Ridaje operiamo per migliorare l’ambiente e rivalorizzare spazi verdi urbani, integrando i senzatetto e fornendo loro una nuova possibilità. Aiutaci anche tu!

WWF Oasi urbana del Tevere – Lungotevere delle Navi

by Antonia Pio

Valutato 0 su 5
  • 5.000

    Obbiettivo di raccolta
  • 257

    Fondi raccolti
  • La campagna non ha scadenza

    La campagna terminerà al raggiungimento dell'obbiettivo
Percentuale :
5.15%
L'importo minimo è€ L'importo massimo è€ Put a valid number
Roma, Italia

Antonia Pio

17 Campagne | 0 Campagne preferite

Vedi l'intera bio

Descrizione della campagna

Integriamo i senza fissa dimora di Roma dando loro l’opportunità di formarsi e lavorare come giardinieri urbani.

Il WWF, partner di Ridaje, gestisce l’Oasi Urbana del Tevere dal 1989 sino alla seconda parte degli anni 2000.
L’area è situata nel tratto metropolitano del Tevere tra Ponte Risorgimento e Ponte
Matteotti, per una superficie di circa 5000 mq.
Nel contesto territoriale urbano, l’area rappresenta un’esigua ma significativa unità ambientale che può essere considerata un ecosistema spontaneo. Nell’area si rinvengono, con discreta abbondanza, il pioppo bianco (Populus alba), il pioppo nero (Populus nigra), il salice bianco (Salix alba), l’olmo campestre (Ulmus minor) e l’alloro (Laurus nobilis), specie tipicamente ripariali che svolgono dunque molteplici funzioni negli ecosistemi fluviali. Varia e ricca è l’avifauna che comprende specie nidificanti quali l’usignolo di fiume (Cettia cetti) e il Martin pescatore (Alcedo atthis) mentre durante l’inverno e nei periodi di passo migratorio fanno la loro comparsa il cormorano (Phalacrocorax carbo sinensis), l’airone cenerino (Ardea cinerea), il piro piro piccolo (Actitis hypoleucos), il gabbiano comune (Larus ridibundus) e la nitticora (Nycticorax nycticorax).
Tanti cittadini hanno avuto occasione, negli anni di gestione WWF, di scoprire uno scorcio di natura nel pieno centro cittadino, divenendo l’oasi laboratorio esperienziale e di educazione ambientale.
Negli ultimi anni in concomitanza con Urban Nature, l’evento nazionale del WWF Italia dedicato alla Natura in Città, l’Oasi torna protagonista nell’ambito dell’evento centrale organizzato dal WWF Roma ed Area Metropolitana. Quest’anno, grazie alla collaborazione con il WWF Ridaje, intende con i propri giardinieri avviare una campagna straordinaria di pulizia della suddetta area per liberare la stessa da plastica e rifiuti che rappresentano una minaccia per l’ambiente e per la salute e al fine di consentirne la migliore e più sicura fruizione in occasione dell’evento da parte dei cittadini e delle famiglie.
L’obbiettivo della campagna è quello di riqualificare questo meraviglioso spazio verde urbano con la consapevolezza che non si tratta di “terra di nessuno” ma patrimonio di tutti!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “WWF Oasi urbana del Tevere – Lungotevere delle Navi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.